Sezione ospedaliera San Camillo Forlanini - Circonvallazione Gianicolense 87- 00151 Roma

La nostra scuola - così fortemente radicata nel territorio delle sue diverse sedi - ha anche una sezione presso l'ospedale San Camillo- Forlanini.

La Scuola in Ospedale è nata, in Italia, intorno agli anni Cinquanta con l'apertura di alcune sezioni di scuola primaria in diversi ospedali italiani. Al San Camillo la nostra scuola è presente da circa vent'anni. I docenti impegnati in questo servizio fondamentale offrono tutta la loro professionalità per bambini e ragazzi che affrontano la difficile dimensione di un ricovero, breve o lungo che sia. In alcuni reparti la nostra scuola dispone di spazi gradevoli e ben attrezzati, una bella biblioteca e materiale di gioco per garantire anche ai piccoli degenti una continuità educativa e didattica, Davvero un servizio importante, per il quale il sistema scolastico italiano mantiene ancora un primato rispetto a molti altri paesi europei.
Da alcuni anni la dislocazione dei reparti pediatrici all’interno dell’ospedale è stabile e anche questo è stato un fattore importante per la visibilità della scuola. Capisala e primari richiedono alla scuola numerosi interventi di sostegno nel percorso di alunni anche di età diverse da quelle di stretta competenza del nostro istituto. Dal 2009, la guida cartacea ed informatica curata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, "L’ospedale in tasca", offre informazioni sulla scuola; inoltre la portineria ed il centralino sono in grado di fornire indicazioni per chi volesse contattarla. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'ospedale indirizza alla scuola associazioni e singoli volontari che desiderano intervenire nei reparti pediatrici.

ALLA SCUOLA IN OSPEDALE DEL SAN CAMILLO: UN PROGETTO DELLA FONDAZIONE ANGELINI
“IL MOBILE DELLE SCOPERTE” - 17 MARZO 2016 - (Le notizie di questo articolo sono tratte dal Progetto "Fare scuola in Ospedale")

Al San Camillo ha avuto luogo la consegna del “mobile delle scoperte”: una struttura in legno con schede didattiche operative e tanti materiali pronti all’uso, contenitore di esperienze, stimoli e attività per accompagnare i docenti e gli alunni della scuola primaria collocata presso l’ospedale in un particolare percorso didattico alla scoperta del corpo umano.
Il progetto della Fondazione Angelini, con il patrocinio della Società italiana di Pediatria, ha l’obiettivo di contribuire alla crescita e alla formazione dei bambini e dei ragazzi ospedalizzati che potranno compiere una esplorazione ludico didattica del corpo umano e dell’articolato “sistema salute”. Tanti materiali stimolanti e operativi che possono dare spunto all’espressione e alla narrazione di sé, secondo l’ispirazione data dai principi della Medicina Narrativa, che interpreta e analizza le storie narrate dai pazienti contribuendo ai percorsi di assistenza e di cura. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato Thea Angelini, vicepresidente della Fondazione Angelini, il Direttore sanitario Francesco Cortese, gli atleti Andrea Cassarà, oro olimpico di scherma e Luca Marin, campione europeo di nuoto, le insegnanti della Sezione ospedaliera e la Dirigente del nostro Istituto Comprensivo.
L’evento è stata una occasione di valorizzazione della Scuola in Ospedale, che è presente accanto ai minori malati, li ascolta e li sostiene nel loro percorso didattico e formativo in un momento delicato per loro e per le famiglie. Il lavoro della Scuola permette ai piccoli una rielaborazione del proprio stato di malattia, che li può aiutare a partecipare attivamente al processo di guarigione.
La Scuola in Ospedale del San Camillo ha anche partecipato all’iniziativa “La mia storia extra-ordinaria”, con l’elaborato di un’alunna. Si è trattato di calarsi nei panni di un personaggio fantastico per compiere un percorso proiettato nel futuro e comunicare così un sogno per il proprio avvenire, dalla malattia alla guarigione.
Venerdì 27 novembre 2015, la scuola in Ospedale del San Camillo-Forlanini ha ricevuto la visita della Dirigente dell’IC Borromeo, Prof.ssa Candida Carrino. La Dirigente ha incontrato le insegnanti del team docente, ha visitato i reparti di Pediatria, di Chirurgia e il Day Hospital di Ematologia pediatrica, ha salutato i piccoli alunni-pazienti, i genitori, il personale medico e sanitario dell’Ospedale. La visita si è svolta in un clima cordiale di accoglienza e ha sottolineato la collaborazione tra Ospedale e Scuola, due Istituzioni diverse ma unite nel garantire ai minori ricoverati il diritto alla salute e, allo stesso tempo, il diritto allo studio.